Fisco, le principali misure della prossima finanziaria

Dalla riduzione della pressione fiscale al sostegno al potere d'acquisto delle famiglie

Fisco, le principali misure della prossima finanziaria

Per quanto attiene agli interventi, il disegno della nuova legge di Bilancio per il 2025 prevede numerose misure in materia fiscale. Tra queste, si segnala:

  • la riduzione della pressione fiscale ed altre misure in materia di sostegno ai redditi, lotta all'evasione, contratti di assicurazione, giochi, lavoratori frontalieri. Più nello specifico, si rendono strutturali sia la riforma delle aliquote IRPEF che gli effetti di riduzione del cuneo fiscale a favore dei lavoratori dipendenti;
  • il sostegno al potere d'acquisto delle famiglie mediante la Carta «Dedicata a te» a favore degli indigenti e altre misure come quelle per gli acquisti di beni di prima necessità e gli interventi sui mutui per la prima casa. Nel dettaglio sono rifinanziati i seguenti fondi: il Fondo per l'acquisto dei beni alimentari di prima necessità – carta "Dedicata a te", il Fondo per la distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti, il Fondo di garanzia per la prima casa, il fondo per le non autosufficienze e il Fondo per le politiche in favore delle persone con disabilità.

news più recenti

Mostra di più...