Impatriati, bonus maggiorato in caso di figli minori

La detassazione sale dal 50 al 60% nel caso il lavoratore trasferito in Italia abbia figli minori.

Impatriati, bonus maggiorato in caso di figli minori

Tra le novità apportate al regime degli impatriati a partire dal 2024, di cui già vi abbiamo parlato, rientra anche il rafforzamento del bonus per coloro che hanno figli piccoli. In particolare, le nuove regole prevedono l’innalzamento dal 50 al 60% della detassazione nel caso il lavoratore trasferito in Italia abbia figli minori.

Più nello specifico, la percentuale di reddito che concorre alla formazione del reddito complessivo scende al 40% per cento nei seguenti casi:

  • il lavoratore si trasferisce in Italia con un figlio minore;
  • in caso di nascita di un figlio ovvero di adozione di un minore di età durante il periodo di fruizione del regime di cui al presente articolo. In tale caso il maggior beneficio è fruito a partire dal periodo d'imposta in corso al momento della nascita o dell'adozione e per il tempo residuo di fruibilità dell'agevolazione.

La maggiore agevolazione si applica a condizione che, durante il periodo di fruizione del regime da parte del lavoratore, il figlio minore di età, ovvero il minore adottato, sia residente nel territorio dello Stato.

news più recenti

Mostra di più...