Imprese, in arrivo un nuovo Codice degli Incentivi

Sarà volto a riordinare l’offerta degli incentivi statali e a semplificare le procedure e la relativa strumentazione tecnica.

Imprese, in arrivo un nuovo Codice degli Incentivi

Superare la frammentazione registrata in materia per realizzare un sistema di regole compiuto e organico, che anche la Commissione europea ha sostenuto, inserendo la riforma nell’ambito della revisione del PNRR.

È questo uno degli obiettivi che si pone il nuovo Codice degli Incentivi, la cui prima bozza è stata approvata nel corso dell’ultimo Consiglio dei Ministri.

Il testo attraversa tutto il processo connesso alla realizzazione del sostegno pubblico mediante incentivi alle imprese, definito “ciclo di vita dell’incentivo”, vale a dire programmazione, progettazione, attuazione, pubblicità e valutazione dei risultati. Nel dettaglio, il primo tratto qualificante è rappresentato dalla centralità degli strumenti digitali, a partire dal “Registro nazionale degli aiuti di Stato” e dalla piattaforma telematica “incentivi.gov.it” – entrambi in capo al Ministero delle imprese e del Made in Italy - che saranno potenziati.

Inoltre, si provvede alla standardizzazione e razionalizzazione dei processi di utilizzo, di richiesta e di applicazione degli incentivi.  A tal riguardo si prevedono disposizioni per uniformare i principali contenuti dei bandi adottati dalle amministrazioni competenti, con la previsione anche di un “bando-tipo” in materia di incentivi alle imprese.

news più recenti

Mostra di più...