Opzione donna, chi può fare domanda

Ecco i requisiti per ottenere la pensione anticipata riservata alle lavoratrici con 35 anni di servizio e un'età anagrafica di almeno 60 anni entro il 31 dicembre 2022.

Opzione donna, chi può fare domanda

Un'anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un'età anagrafica di almeno 60 anni, requisito ridotto di 1 anno per figlio nel limite massimo di 2 anni. Se questi sono i requisiti principali per accedere a Opzione donna è pur vero, però, che da soli non sono sufficienti. Le lavoratrici, infatti, per ottenere la pensione anticipata, devono trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni:

  • assistere, alla data di presentazione della domanda di pensione e da almeno sei mesi, il coniuge o la parte dell’unione civile o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità, o un parente o un affine di secondo grado convivente qualora i genitori, il coniuge o l’unito civilmente della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i settanta anni di età oppure siano anch’essi affetti da patologie invalidanti oppure siano deceduti o mancanti;
  • avere una riduzione della capacità lavorativa, accertata dalle competenti Commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile, superiore o uguale al 74%;
  • essere lavoratrici dipendenti o licenziate da imprese per le quali è attivo un tavolo di confronto per la gestione della crisi aziendale presso la struttura per la crisi d’impresa. In tale ipotesi, la riduzione massima di 2 anni del requisito anagrafico si applica a prescindere dal numero di figli.

Chi possiede i requisiti, otterrà la pensione trascorsi:

  • 12 mesi dalla data di maturazione dei requisiti, se il trattamento pensionistico è liquidato a carico delle forme di previdenza dei lavoratori dipendenti;
  • 18 mesi dalla data di maturazione dei requisiti, se il trattamento è liquidato a carico delle Gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi.

Per accedere alla pensione occorre presentare specifica domanda di pensionamento e allegare, ove richiesto, la relativa documentazione.

news più recenti

Mostra di più...