Riscatto della laurea, simulazione dei calcoli sul sito dell’INPS
Ai fini della verifica di convenienza è utile far ricorso al nuovo strumento online di simulazione messo a punto dall'INPS.

Sul sito dell’INPS è disponibile un servizio che consente di verificare la convenienza a riscattare gli anni di laurea. La funzionalità , di libero accesso da parte dell'utenza attraverso il portale INPS, consente di effettuare i relativi calcoli e le simulazioni sull'onere. Il servizio è raggiungibile tramite il seguente percorso:
“Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Riscatto della Laurea per fini pensionistici - Simulatore”, indirizzo web: https://serviziweb2.inps.it/AS0207/SimCalPrePen/riscatto/
Per accedere alla simulazione è sufficiente fornire pochi semplici dati. Il servizio fornisce informazioni sulle varie tipologie di riscatto di laurea, sui possibili vantaggi fiscali derivanti dal pagamento dell'onere e presenta una simulazione orientativa del costo del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione – in presenza o meno del riscatto – e del beneficio pensionistico stimato conseguente al pagamento dell'onere.