Rivalutazioni agevolate, cosa sono e come fruirne
In chiaro la rideterminazione del costo o del valore di acquisto delle partecipazioni e dei terreni posseduti al 1° gennaio 2023

Anche quest’anno è possibile rideterminare il costo o il valore di acquisto delle partecipazioni e dei terreni (edificabili e con destinazione agricola) posseduti al 1° gennaio 2023, versando un’imposta sostitutiva del 16%.
La platea dei contribuenti interessati è costituita, in linea generale, dalle persone fisiche, dalle società semplici e dalle società ed associazioni, dagli enti non commerciali, per le attività detenute al di fuori dell’attività di impresa, e dai soggetti non residenti privi di stabile organizzazione in Italia. Come anticipato, è possibile rideterminare il costo o valore di acquisto di partecipazioni e terreni posseduti al 1° gennaio 2023 versando entro il prossimo 15 novembre l’imposta sostitutiva del 16%.
Da quest’anno sarà possibile rideterminare anche il valore dei titoli, quote o diritti, negoziati nei mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione.