Sigarette elettroniche, meno vincoli alla vendita per gli esercizi di vicinato

Risolti i dubbi degli operatori: in caso di titolo abitativo inferiore al biennio, l’autorizzazione alla vendita dei prodotti da inalazione senza combustione ha durata pari allo stesso.

Sigarette elettroniche, meno vincoli alla vendita per gli esercizi di vicinato

La vendita delle sigarette elettroniche negli esercizi di vicinato è autorizzata da un apposito titolo di durata biennale, rilasciato, su domanda, dalle Dogane. Al riguardo sono sorti dei dubbi per i casi in cui la durata del titolo abilitativo allo svolgimento dell'attività di esercizio di vicinato è invece inferiore al biennio.

Sulla questione sono intervenute le Dogane chiarendo che gli esercizi di vicinato in tale condizione, che intendano effettuare la vendita al pubblico dei prodotti, devono presentare all'Ufficio territorialmente competente l'apposita istanza. Il succesivo titolo che autorizzerà alla vendita avrà durata pari al periodo indicato nell'istanza e comunque non superiore a quello di validità del titolo abilitativo allo svolgimento dell'esercizio di vicinato.

I nuovi chiarimenti si applicano a tutte le autorizzazioni rilasciate successivamente al 24 febbraio 2023, mentre le autorizzazioni già rilasciate per un biennio, a fronte di un titolo abilitativo allo svolgimento dell'attività di esercizio di vicinato di durata limitata ed inferiore a due anni, avranno scadenza corrispondente a quella del medesimo titolo abilitativo.

news più recenti

Mostra di più...