Smart&Start, come funziona la misura che premia le giovani start-up
L'incentivo sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative attraverso il finanziamento di progetti d'impresa compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro

Smart&Start Italia è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico in tutte le regioni italiane.
In particolare, le agevolazioni sono rivolte alle start-up innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese.
Possono chiedere un finanziamento:
- startup innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi
- team di persone fisiche che vogliono costituire una startup innovativa in Italia, anche se residenti all’estero, o cittadini stranieri in possesso dello "startup Visa”
- imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano
Sono finanziabili progetti con spese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro. L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate entro 60 giorni, in base all’ordine di arrivo. La procedura per richiedere le agevolazioni è completamente informatizzata. L’incentivo è stato recentemente rifinanziato con altri 108 milioni di euro.