Start-up, nasce il nuovo Fondo dei fondi Paneuropeo
Il nuovo strumento è stato istituito per sostenere le startup innovative a base tecnologica nell'ambito dell'ETCI-European Tech Champions Initiative

Al via il Fondo dei Fondi paneuropeo nato per sostenere le startup innovative a base tecnologica nell'ambito dell'ETCI-European Tech Champions Initiative promossa dal Gruppo Bei (BEI-Banca europea per gli investimenti e FEI-Fondo europeo per gli investimenti) in collaborazione con Italia, Germania, Francia, Spagna e Belgio. L'ETCI avrà l'obiettivo di rafforzare i mercati europei del capitale di rischio in fase di scale-up, colmando le attuali carenze per le imprese dell'alta tecnologia nell'accesso ai finanziamenti di importi superiori a 50 milioni di euro.
Pertanto, non finanzierà direttamente le scale-up ma si occuperà di consolidare la capacità finanziaria dei grandi fondi di capitale di rischio europei esistenti senza spiazzare gli investimenti privati. Francia, Germania e Spagna forniranno 1 miliardo di euro ciascuna, finanziando l'80% della somma iniziale. L'Italia, fra i primi cinque Paesi finanziatori della European Tech Champions Initiative, mette sul piatto 150 milioni di euro.