Terzo settore, ultimi giorni per depositare i bilanci
La scadenza è fissata al 30 giugno e riguarda i bilanci chiusi al 31 dicembre 2022

Restano poco meno di due settimane agli Enti del Terzo settore per effettuare uno degli adempimenti previsti a loro carico: il deposito del bilancio presso il registro unico nazionale del Terzo settore entro il prossimo 30 giugno. Come ogni anno, bisognerà presentare il bilancio relativo all’esercizio chiuso e, dunque, quello relativo al 2022 (bilanci chiusi al 31 dicembre 2022).
Come noto gli adempimenti da seguire in tema di bilancio sono differenti a seconda della tipologia e dimensione dell'ente, e, con riguardo specifico al deposito, della data di effettiva iscrizione al RUNTS. In generale, però, la scadenza è fissata, come anticipato, al 30 giugno 2023, mentre a variare sono i documenti da presentare. Il bilancio dovrà essere correlato dal verbale di approvazione dell'Assemblea e, ove presente, dalla relazione dell'Organo di controllo.
In caso di mancato o incompleto deposito oltre la scadenza, l'ufficio del registro diffida l'ente ad adempiere all'obbligo, assegnando un termine non superiore a 180 giorni, decorsi inutilmente i quali avviene la cancellazione dal Registro.