Zes unica, cos’è e come funziona

In chiaro caratteristiche e meccanismo del contributo per chi investe nel Sud

Zes unica, cos’è e come funziona

A partire dallo scorso anno è riconosciuto un contributo sotto forma di credito d'imposta a favore delle imprese che investono in beni strumentali destinati a strutture produttive già esistenti o che sono attivate nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno - ZES unica (c.d. “ZES unica”).

Il credito, riconosciuto nella misura massima di 100 milioni di euro per ciascun progetto di investimento, è commisurato all’ammontare degli investimenti realizzati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024 mentre non sono agevolabili gli investimenti il cui costo complessivo sia di importo inferiore a 200.000 euro.

Le imprese che hanno presentato la comunicazione per la fruizione del credito d’imposta, dal prossimo 18 novembre 2024 al 2 dicembre 2024, potranno inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate la comunicazione integrativa che riporta l’indicazione dell’ammontare del credito di imposta maturato in relazione agli investimenti effettivamente realizzati e delle relative fatture elettroniche.

news più recenti

Mostra di più...