Notizie del giorno
-
Lavoro e previdenza
Quando la condotta colposa del lavoratore può essere ritenuta abnorme?
Secondo la Cassazione per parlare di condotta abnorme è necessario non tanto che essa sia imprevedibile, quanto, piuttosto, che sia tale da attivare un rischio eccentrico o esorbitante dalla sfera di rischio governata dal soggetto sul quale ricade la relativa gestione.
-
Contratti di impresa
Cessione di piccola azienda, quando il prezzo è simulato?
In caso di cessione di una piccola azienda (ad esempio un piccolo esercizio commerciale), come può essere dimostrata tra le parti la simulazione relativa al prezzo? A chiarirlo è la Corte di Cassazione
-
Lavoro e previdenza
Bonus lavoratori fragili: al via le domande telematiche
I lavoratori disabili gravi o con patologia certificata che nel 2021 avevano raggiunto il periodo massimo indennizzabile di malattia potranno beneficiare di un'indennità una tantum di 1000 euro per il 2022. Le domande dovranno essere presentate online all'INPS entro il 30 novembre 2022.
-
Imposte dirette
Nuovi incentivi per auto non inquinanti
Il Governo ha previsto nuovi incentivi per l'acquisto di auto non inquinanti e interventi agevolativi mirati alla riconversione e allo sviluppo della filiera del settore automotive.
-
Imposte dirette
Precompilate 2023: abolito l'obbligo di conservazione documentale delle spese sanitarie
Il Decreto Semplificazioni fiscali convertito in legge elimina l'obbligo di conservazione delle spese sanitarie.
-
Imposte dirette
Bonus distribuzione giornali: domande dal 14 ottobre
Il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria ha differito i termini per la presentazione delle domande di accesso al credito d'imposta a favore delle imprese editrici per la distribuzione di quotidiani e periodici. C’è tempo fino al 14 novembre.