Notizie del giorno
-
Crisi di impresa e procedure concorsuali
Crisi, l'impresa insolvente resta fuori dalla composizione negoziata
L'accesso alla composizione negoziata della crisi è riservato alle imprese che, al momento della nomina dell'esperto, rischiano l'insolvenza futura e non a quelle già insolventi
-
Lavoro e previdenza
INPS, chiarimenti sul decreto Equilibrio
L’Inps pubblica la circolare 122 del 27/10/2022 con la quale fornisce indicazioni in merito alle modifiche apportate dal Decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105.
-
Contenzioso tributario
Non presente nei pubblici registri, inesistente la notifica PEC
Secondo un recente orientamento giurisprudenziale, qualora l’atto tributario venga notificato telematicamente al contribuente ma da un indirizzo di posta elettronica certificata non presente nei pubblici registri, non produce alcun effetto giuridico.
-
Crisi di impresa e procedure concorsuali
L’azione di responsabilità obbliga il curatore alla prova
L'azione di responsabilità contro sindaci e amministratori obbliga il curatore a provare danno e nesso di causalità tranne se mancano o sono irregolari le scritture contabili
-
Lavoro e previdenza
Smart working: la comunicazione slitta al 1° dicembre. Ecco come fare
La proroga riguarda le aziende che abbiano attivato gli accordi di lavoro agile dal 1° settembre 2022. Le comunicazioni per periodi di lavoro agile con termine entro il 31 dicembre 2022 non necessitano di alcun accordo.
-
Accertamento e riscossione
Tutto sulla visura catastale, il Fisco pubblica la Guida
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato online la guida sulla nuova visura catastale contenente gli ultimi aggiornamenti, tra cui l'attivazione della nuova piattaforma SIT (sistema integrato del territorio).