Notizie del giorno
-
Lavoro e previdenza
Nuova possibilità per il bonus 200 euro ai lavoratori dipendenti
Le novità interessano i lavoratori dipendenti che non hanno percepito il bonus a luglio e che, sino al 18 maggio 2022, erano destinatari di eventi con copertura figurativa.
-
Lavoro e previdenza
FIS: l’Inps fissa i criteri per l’accesso agli interventi straordinari
L'Inps, con la Circolare 5 ottobre 2022 n. 109 delinea i criteri e i requisiti per l'accesso alle integrazioni salariali erogate dal FIS in caso di interventi e causali straordinarie, ripercorrendo la normativa e la disciplina oggi vigente.
-
Crisi di impresa e procedure concorsuali
Il nuovo ruolo del creditore nella gestione della crisi
Il nuovo Codice della Crisi prevede che i creditori devono comportarsi secondo buona fede e collaborare con l'imprenditore nella ricerca della soluzione della crisi. Un cambiamento culturale che prevede un coinvolgimento attivo dei creditori a tutela del bene comune che rappresenta l'impresa nella collettività.
-
IVA e altre imposte
No alla distribuzione prioritaria di riserve in sospensione d'imposta
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito l'inapplicabilità della presunzione di prioritaria distribuzione agli utili indisponibili a seguito della sospensione degli ammortamenti e alla riserva legale inferiore al quinto del capitale.
-
Lavoro e previdenza
Formazione continua: permane il principio dell'annualità
La Ragioneria Generale dello Stato rende noto che il differimento dell'obbligo formativo per il triennio 2020-2021-2022 non abroga il principio dell'annualità.
-
Crisi di impresa e procedure concorsuali
Leasing risolto prima del fallimento dell'utilizzatore, quali regole seguire?
Al leasing finanziario risolto dall'utilizzatore, poi fallito, prima del 29 agosto 2017 si applica la disciplina in materia di risoluzione sulla vendita con riserva di proprietà al posto di quella prevista dalla legge fallimentare in materia di locazione finanziaria.