Notizie del giorno
-
IVA e altre imposte
Aiuti di stato tra dichiarazione sostitutiva e Modello redditi
Coloro che hanno beneficiato di aiuti di Stato e aiuti “de minimis" devono compilare il quadro RS della dichiarazione dei redditi in scadenza il prossimo 30 novembre.
-
Lavoro e previdenza
Esonero contributivo per i lavoratori dipendenti: ulteriori chiarimenti
L'INPS fornisce alcuni chiarimenti e precisazioni riferiti allo sgravio contributivo dello 0,8% (innalzato al 2% dal Decreto Aiuti bis) spettante ai lavoratori dipendenti con retribuzione non eccedente l'importo mensile di € 2.692.
-
Lavoro e previdenza
Assegno unico: incrementato l’importo per disabili e orfani
L'INPS aggiorna le istruzioni sull'Assegno Unico a seguito degli incrementi per i nuclei familiari con figli disabili di qualsiasi età e dell'estensione ai nuclei familiari orfanili.
-
Contenzioso tributario
Interpretazione del contratto: dato letterale e comune intenzione delle parti
Nell'interpretare un contratto, oltre al senso letterale delle parole, il giudice deve indagare quale sia la comune intenzione delle parti. È quanto chiarito dalla cassazione in una recente pronuncia di Cassazione.
-
IVA e altre imposte
Eliminazione barriere architettoniche in condominio a prevalenza non residenziale
L'Agenzia delle entrate ha chiarito che la detrazione per il superamento o l'eliminazione di barriere architettoniche è fruibile anche per le spese sostenute in un condominio a prevalenza non residenziale.
-
Imposte dirette
Quali interventi sull'edificio vincolato rientrano nel Superbonus?
Se, per effetto dei vincoli ai quali l'edificio è sottoposto o dei regolamenti edilizi, urbanistici o ambientali, non è possibile effettuare neanche uno degli interventi trainanti, il Superbonus si applica, comunque, alle spese sostenute per gli interventi trainati.