Notizie del giorno
-
IVA e altre imposte
Il cessionario dei crediti è responsabile solo per dolo o colpa grave
Con un testo in extremis che sblocca la cessione dei crediti edilizi limitando la responsabilità solidale è arrivato un accordo sul Superbonus: una mediazione di cui i partiti fanno a gara per intestarsi il merito ma che nella sostanza sblocca un’impasse che da giorni teneva in scacco 17 miliardi.
-
Imposte dirette
Come compensare l’imposta sulle transazioni finanziarie con i crediti?
Per compensare l’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin tax) con i crediti agevolativi, il soggetto non residente può indicare nel modello F24 esclusivamente il proprio codice fiscale o inviare il modello F24 tramite il rappresentante fiscale indicando due codici fiscali.
-
Lavoro e previdenza
Smart working sempre ammesso con figli under 12 e disabili
Il Decreto sulla conciliazione dei tempi vita-lavoro stabilisce che, dal 13 agosto 2022, i datori di lavoro sono tenuti in ogni caso a riconoscere priorità alle richieste di esecuzione del rapporto di lavoro in modalità agile formulate da genitori con figli fino a 12 anni o in condizioni di disabilità dichiarata.
-
IVA e altre imposte
Precompilata, ultime settimane per gli invii
Scade il prossimo 30 settembre il termine per trasmettere all'Agenzia delle Entrate il modello 730/2022. Meno di tre settimane, quindi, per consultare la dichiarazione predisposta dal Fisco, modificarla o accettarla così com'è e inviarla.
-
Lavoro e previdenza
Invalidità civile, stop alle prestazioni per chi non è in regola con le comunicazioni reddituali
Nel mirino dell'INPS 36.763 soggetti che, per l'anno 2018, non hanno presentato né la dichiarazione dei redditi, né la dichiarazione di responsabilità, senza dare riscontro al sollecito ricevuto dall'ente previdenziale.
-
Società
Credito autotrasportatori, ecco come funziona il nuovo portale delle Dogane
Dal 12 settembre è operativa la nuova piattaforma ADM che consente di richiedere il credito d'imposta pari al 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre 2022 per l'acquisto del gasolio impiegato dagli autotrasportatori di veicoli di categoria euro 5 o superiore.