Notizie del giorno
-
Lavoro e previdenza
COVID-19: dal 1° luglio, nuove regole nei luoghi di lavoro
Quali sono le regole stabilite dall'ultimo Protocollo condiviso tra ministero del Lavoro, ministero della Salute, MISE, INAIL e parti sociali datoriali e dei lavoratori? Vige ancora l'obbligo di mascherina?
-
Lavoro e previdenza
Responsabilità del datore di lavoro in assenza del DUVRI
Il datore di lavoro non è obbligato al solo rispetto delle norme tecniche ma deve adottare ogni ulteriore accortezza necessaria ad evitare danni per i lavoratori, purché ciò sia specificato in regole che descrivono con precisione cosa fare per evitare l'evento
-
Imposte dirette
Autotrasportatori: deduzione forfetaria 2022
La deduzione di spese non documentate, per il periodo d'imposta 2021, è di € 55,00.
-
Accertamento e riscossione
POS: scattano le sanzioni per chi nega le transazioni
Al via dal 30 giugno 2022 alle sanzioni per chi nega il pagamento con POS. La multa è di € 30 più il 4% dell'ammontare della transazione
-
IVA e altre imposte
Esterometro: quali novità dal 1° luglio 2022?
Dal 1° di luglio, i dati relativi alle operazioni transfrontaliere dovranno essere trasmessi in modalità telematica, ossia con il formato xml, mediante l'Sdi.
-
Bilancio e contabilità
Rivalutazione marchi e avviamento: è arrivata l’ora delle decisioni
Alle imprese la scelta se effettuare o meno la rivalutazione a pagamento dei beni e la prosecuzione dell'ammortamento in diciottesimi. Per decidere occorre comparare i flussi finanziari in uscita per l'imposta sostitutiva dovuta e i futuri risparmi di imposta attualizzati.