Notizie del giorno
-
Società
Patent box: è possibile il cumulo con il credito ricerca e sviluppo?
Per l’Associazione fra le società italiane per azioni (ASSONME) la fruizione congiunta dei due incentivi non è preclusa se non si eccedono i costi sostenuti e viene rispettata la regola della cd. “nettizzazione” dei costi.
-
Imposte dirette
Patent box e superdeduzione: limiti ai beni complementari
Il Fisco ha fornito nuovi chiarimenti in relazione al vecchio regime Patent box e alla nuova superdeduzione consistente in una maggiorazione del 110% dei costi sostenuti.
-
Imposte dirette
Bonus edilizi: errori nella compilazione dell'opzione
Il Fisco distingue tra errori formali e sostanziali nella comunicazione di opzione per cessione del credito o sconto in fattura: solo i primi non mettono a repentaglio la detrazione, per i secondi, invece, bisogna valutare caso per caso.
-
Società
Fondo di garanzia paneuropeo: disco verde alla proroga
La Commissione UE ha dato il via libera alla proroga alla luce delle norme comunitarie in materia di aiuti di Stato. Le banche possono fornire nuovi finanziamenti alle imprese fino al 31 dicembre 2022
-
Lavoro e previdenza
Il licenziamento disciplinare nei casi di furto di modico valore
Il Giudice può allontanarsi dall'elenco del Codice Disciplinare: a incidere sono la dinamica dei fatti e il comportamento psicologico del lavoratore, se volto a danneggiare l'azienda o a irridere le norme di disciplinari.
-
Lavoro e previdenza
Infortuni sul lavoro, nuovo servizio online per l'invio dei certificati medici
L'INAIL ha rilasciato un nuovo applicativo online per consentire, ai medici certificatori, una migliore gestione degli invii dei certificati di infortunio sul lavoro.