Notizie del giorno
-
IVA e altre imposte
Reverse charge prorogato al 2026
L'Unione Europea ha prorogato al 31 dicembre 2026 alcune ipotesi di reverse charge in scadenza.
-
Contratti di impresa
Vendita e certificato di agibilità (o abitabilità)
È valida una vendita immobiliare se manca il certificato di agibilità? Più in particolare, è valida se al momento del rogito il certificato è già stato richiesto ma non è stato ancora rilasciato?
-
Lavoro e previdenza
Il contenzioso sulla retribuzione delle ferie e la connessa questione della prescrizione
Diverse aziende stanno affrontando un importante contenzioso relativo alle modalità di calcolo della retribuzione nelle giornate di ferie che, al momento, sulla base di alcuni principi generali del diritto dell'Unione Europea, le vede soccombenti.
-
Imposte dirette
Mercato immobiliare, segni positivi: crescita nel primo trimestre 2022
Mercato delle abitazioni ancora con segno positivo (+12%) nel primo trimestre 2022. Balzo in avanti anche per i settori terziario-commerciale e produttivo.
-
Lavoro e previdenza
Attività sportive: sospensione degli adempimenti e dei versamenti INAIL e INPS
Sono sospesi i termini relativi ad adempimenti e versamenti riguardanti le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva e per le associazioni sportive dilettantistiche e professionistiche per il periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 ed il 31 luglio 2022.
-
Lavoro e previdenza
Salario minimo, in arrivo la Direttiva europea
L'UE ha approvato un primo schema di Direttiva per l'introduzione del diritto al salario minimo, al fine di garantire a tutti i dipendenti condizioni di vita e di lavoro migliori.