Notizie del giorno
-
IVA e altre imposte
Detrazione IVA: è impedita dalla irregolarità della fattura
La Cassazione precisa che se la fattura non è redatta in conformità all'art. 21 Decreto IVA, l'Ufficio dovrà comunque riconoscere la detrazione IVA se il contribuente fornisca ulteriore documentazione integrativa.
-
Società
Diritto camerale 2023, invariati gli importi dovuti
Confermate anche per il 2023 le misure vigenti del diritto annuale dovuto dalle imprese e dagli altri soggetti obbligati
-
Imposte dirette
Il nuovo Superbonus ridotto dal 110% al 90%
Il Decreto Aiuti quater riduce il superbonus per gli anni a venire, iniziando dal 2023 con il passaggio al 90%. Più penalizzati gli interventi agevolati su appartamenti/villette monofamiliari; margini più ampi per i condomini.
-
Società
Il consulente fiscale non può essere eletto a sindaco
Per la Cassazione è ineleggibile alla carica di sindaco un professionista a causa della sua partecipazione nello studio che svolge attività di consulenza a favore della società controllata
-
Accertamento e riscossione
Rottamazione ter: ultima chance per non decadere
Il 30 novembre 2022 rappresenta una data importante per i contribuenti che non hanno effettuato entro i termini di legge il versamento delle rate originariamente previste per l'anno 2022.
-
Bilancio e contabilità
Bilanci ETS: risolti i dubbi su redazione e deposito
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha risposto ad alcuni quesiti in materia di redazione e deposito bilanci da parte degli Enti del Terzo Settore.