Notizie del giorno
-
Società
Scissione parziale: per i debiti fiscali si è illimitatamente responsabili
La responsabilità per i debiti fiscali riguardanti gli anni di imposta antecedenti alla scissione si estende non solo solidalmente ma anche illimitatamente a tutte le società partecipanti all'operazione.
-
Bilancio e contabilità
Ricerca e sviluppo: ecco le ultime novità
Il Decreto Aiuti ter prevede la proroga al 31 ottobre 2023 per aderire alla sanatoria del credito ricerca e sviluppo e altre novità
-
Contenzioso tributario
Violazione tributaria, sanzioni e notifiche
L'avviso di accertamento relativo a imposte, interessi e sanzioni dovute da una società di capitali deve essere notificato all'amministratore e legale rappresentante della stessa e non all''amministratore di fatto.
-
IVA e altre imposte
Autodichiarazione per gli aiuti di Stato Covid-19
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito le FAQ finalizzate a chiarire le domande più frequenti formulate da operatori economici e associazioni sulle modalità di compilazione dell'autodichiarazione per gli aiuti di Stato Covid-19 da presentare entro il 30 novembre 2022.
-
IVA e altre imposte
Come fatturare le cessioni da soggetto identificato IVA in Italia a sammarinesi?
Le cessioni di beni effettuate da un soggetto identificato ai fini IVA in Italia, ma ivi non stabilito, né residente, laddove non vengano documentate tramite fattura elettronica via SdI su base volontaria, dovranno dare luogo all'emissione di fatture analogiche.
-
IVA e altre imposte
Concessioni demaniali e repertorio degli atti dei pubblici ufficiali
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che le concessioni demaniali devono essere iscritte, oltre che nel registro delle concessioni, anche nell'apposito repertorio degli atti formati da pubblici ufficiali.